martedì 15 maggio 2012

Personaggi +

C'è qualche personaggio nei libri che avete letto che vi è particolarmente piaciuto o che vi ha incuriosito????
Abbiamo deciso di creare un post apposta per voi in cui potete scrivere e commentare i personaggi che vi sono piaciuti o nei quali vi siete immedesimati!!!
Ad esempio noi abbiamo provato a immedesimarci in David, un bambino di dieci anni, ebreo, che è molto affezionato al suo gatto e alla sua famiglia ed è capace di perdonare anche un tradimento dal suo migliore amico; è il protagonista di "Stelle di cannella" di Helga Schneider e ci siamo resi conto che noi al suo posto non saremmo mai riusciti a perdonare come ha fatto lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!

9 commenti:

  1. Anche noi ci siamo immedesimati in Hans nel libro intitolato : " L'amico ritrovato " di Fred Hulmam, in cui dice " avrei dato volentieri la vita per un amico". Questo ci fa capire che un amico può essere un fratello.
    Da Riccardo e Sussana 3^F.

    RispondiElimina
  2. A noi è piaciuto molto Armstrong di "10 piccoli indiani" perchè è riuscito ad ammazzare 9 persone senza farsi scoprire, e alla fine si è suicidato.
    Nick & Tex

    RispondiElimina
  3. A me è piaciuto molto Michele il bambino protagonista di "Io non ho paura" di Niccolò Ammaniti perché durante le sue avventure dimostra molto coraggio e farebbe di tutto per salvare un amico nonostante tutte le difficoltà.
    Matilde IIIG

    RispondiElimina
  4. Noi nei personaggi del libro "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern, abbiamo ritrovato le caratteristiche degli anziani del nostro paese, per esempio nel racconto si cita un alpino soprannominato "Il Duce" che per ogni singolo capriccio comincia a bestemmiare in un modo tutto suo.
    Spero vi divertiate!
    Fra e Cre 3^ G

    RispondiElimina
  5. Io invece mi sono immedesimato nel ruolo di Ray nel libro "Uno per Due" di Andrew Clements. Ray ha un fratello gemello e all'inizio della prima media insieme decidono di diventare una persona unica. Ray mi fa ripensare alla mia infanzia quando volevo stare da solo e avere l'attenzione dei miei genitori.
    Lorenzo 3^G

    RispondiElimina
  6. Mi ha colpito profondamente il personaggio di Fritz Rauch, il ragazzino il cui cuore è stato avvelenato dalla influenza nazista in poco tempo, facendogli abbandonare il suo amico David (essendo ebreo) Nobile e Borghese 3°G

    RispondiElimina
  7. Io ho letto "Il libro di Julian", la continuazione di "Wonder" di R.J. Palacio. Il personaggio che mi è piaciuto di più si chiama Julian perchè è un ragazzo che ha saputo capire che bisogna aiutare gli amici e non prenderli in giro perchè è segno di bullismo.
    Silvia IIIG ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi, ho letto "Il diario segreto di Adrian Mole" di Sue Townsend: non mi sembra giusto che il protagonista venga trascurato dai suoi genitori,perché ogni adolescente deve avere l'amore dei genitori.
    Vittorio e Ferro 3°G

    RispondiElimina
  9. In "Colpa delle Stelle" di John Green io mi sono immedesimata in Hazel perchè mi sarebbe piaciuto vivere la storia d'amore vissuta da lei.

    -Chiara IIIg

    RispondiElimina